top of page
IMG_5345.JPG
Stampa
Unknown-2.jpeg

CORRIERE DEL TICINO

Stabile EFG: l’ambizione che fa bene al Ticino

Come ex sportivo professionista, se c’è un atteggiamento che conosco bene è sicuramente l’ambizione.

studenti-3.jpg

CORRIERE DEL TICINO

Università di scienze sportive,
un grande sogno per Lugano

Le Città, proprio come le persone, ogni tanto si dimenticano di alcune delle più grandi qualità che possiedono. A Lugano questo succede spesso per lo sport. 

thumbnail_IMG_5373_edited.jpg

LA REGIONE

La solitudine: tema per la socialità a Lugano

Poco prima della fine dello scorso anno, il Consiglio dei ministri tedesco ha approvato un piano con 11 misure per combattere quello che è riconosciuto come uno dei mali del nostro tempo: la solitudine.

our-earth.png

TIO.CH

Smettiamo di giustificare
gli hooligan climatici

Anche in Svizzera l’attivismo per il clima sta prendendo una piega preoccupante. Sempre più spesso assistiamo ad azioni di protesta che violano una legge (oppure i diritti di altre persone), e ad autori che si giustificano dicendo di agire «in nome di una causa superiore» – niente di meno che «la salvezza del pianeta».

Bieler Tagblatt 

Screenshot 2023-02-07 at 11.32.37.png
IMG_5353_edited.jpg

TIO.CH

Serve una cultura della morte per fare una politica della vita

«Aeschlimann vuole uccidere tutti i vecchietti!».

Avevo già messo in conto che parlare di cultura della morte – un tema politico scomodo, scomodissimo specialmente in un Cantone di tradizione cattolica – non mi avrebbe portato una valanga di consensi. Eppure, nel dibattito televisivo in cui ho cercato di tematizzare la questione, la reazione di uno degli altri partecipanti ha superato in violenza tutto ciò che mi ero immaginato.

css_batiment.jpg

LIBERA TV

Una nuova facoltà universitaria per la nostra cultura sportiva

Da quando ho annunciato la mia candidatura al Consiglio di Stato, devo convivere con gli sguardi di chi non mi considera all’altezza del compito. Nella versione meno maligna, si tratta di persone che vedono solo la mia esperienza di sportivo, senza considerare tutte le altre componenti della mia identità – consigliere comunale, manager, genitore, ticinese d’adozione, per citarne solo alcune.

ritorno-scuola-02012021.png

LA REGIONE

Il dibattito incarnito e la scuola incarnata

 

Ormai è chiaro a tutte le forze La nuova rettrice dell’Università della Svizzera italiana Luisa Lambertini ha trascorso una parte consistente della sua vita professionale negli Stati Uniti, e in gioventù ha fatto parte (per ben dieci anni!) della Nazionale italiana di pallamano. Questi dettagli biografici, insieme al suo indiscutibile pedigree scientifico, mi fanno sperare che il suo arrivo possa essere l’occasione per alzare il livello del dibattito sulla scuola in Ticino – e mi sto riferendo alla scuola dell’obbligo.

ART21-popolazione.jpg

TIO.CH

Niente crescita demografica
se non cambieremo il Ticino.

 

Ormai è chiaro a tutte le forze politiche che le cifre sulla demografia ticinese sono da brivido. Il nostro Cantone ha già oggi l’età media più elevata e la natalità più bassa della Svizzera, e le tendenze per il futuro sembrano chiarissime: a sud delle Alpi ci saranno sempre più anziani e sempre meno giovani.

giovani56.jpg

LIBERA TV

Salute mentale dei giovani 

Dare risposte ai giovani
è un nostro dovere

 

«Sono arrivato qui a 21 anni, senza un soldo, e guarda dove sono arrivato: se ce l’ho fatta io, possono farcela tutti». Così la pensava Arnold Schwarzenegger, prima di visitare i quartieri degradati delle grandi metropoli degli Stati Uniti. Toccando con mano la vera disperazione giovanile, si rese conto che lui – sull’aereo per lasciare l’Europa, nel 1968 – aveva con sé un bagaglio ben più prezioso del denaro. 

image002.JPG

CORRIERE DEL TICINO

Il futuro è una promessa,
se superiamo la paura

 

La sequenza di crisi degli ultimi due anni ci ha sprofondati in uno stato di paura costante. Se il coronavirus sembra non essere ancora riuscito a mettere fine alla nostra specie, di certo ce la faranno la penuria di energia, le bombe atomiche, oppure una combinazione fra questi e altri disastri che sicuramente ci colpiranno. 

-lugano-mette-mano-alle-infrastrutture-sportive-sei-milioni-di-investimenti-entro-il-2021-

LA REGIONE

Una passione sportiva a corto di infrastrutture

 

Uno degli aspetti migliori del mio lavoro è che mi permette di osservare il Canton Ticino con gli occhi della Svizzera. Una delle cose che ci procura più ammirazione oltre Gottardo, è la nostra cultura sportiva. Abbiamo squadre di punta nelle leghe nazionali di praticamente tutti gli sport femminili e maschili praticati in Svizzera: dal calcio alla pallanuoto, dal volley alla pallacanestro.

IMG_2577.JPG

CORRIERE DEL TICINO

Prevenzione, sport e cultura pre e post pandemia

 

Grazie all’arrivo del vaccino che, nonostante lo spettro delle varianti, sta procurando un po’ di serenità, possiamo magari cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel e valutare quanto accaduto.

PHOTO-2020-08-15-21-29-30.jpg

CORRIERE DEL TICINO

Non solo mascherine

HOCKEY / Jean-Jacques Aeschlimann, COO del Lugano, illustra le sfide per implementare i piani di protezione in pista «Quello di sabato è stato un test indicativo: il problema maggiore riguarda i flussi attorno all’arena e alle entrate» Il tempo stringe: «Auspico che la decisione delle autorità sul numero di spettatori ammessi arrivi il prima possibile»

Schermata 2020-05-15 alle 17.38.52.png

CORRIERE DEL TICINO

Negli ultimi giorni è stata fortemente reumatizzata la situazione post COVID-19 delle varie associazioni e club sportivi sia amatoriali che professionistici...

IMG_5353_edited.jpg

LIBERA TV

Dallo sport alla politica, 'JJ' Aeschlimann in pista per il PLR: "Abituato a combattere. E in caso di elezione..."

Schermata 2020-03-02 alle 19.00.42.png

LA REGIONE

Ecco le risposte al nostro questionario di Jean-Jacques Aeschlimann, candidato al Consiglio Comunale per il comune di LUGANO sulla lista PLR.

bottom of page